Presentata ad EICMA 2019 la nuova Suzuki V-Strom 1050 cresce di 50cc e si ringiovanisce nel look con un occhio verso il passato ed uno verso il futuro. Con queste prerogative e sotto questo auspicio la casa di Hamamatsu propone il nuovissimo 1050 V-Strom.
Motore aggiornato sulla Suzuki V-Strom 1050
Più spigoloso, più maschio e più aggressivo del V-Strom 1000. Forti sono i richiami ad una precedente versione DG BIG, sempre di casa Suzuki, di qualche anno fa. Il motore del nuovo 1050 cc resta sempre bicilindrico con raffreddamento a liquido. Motore nuovo, aggiornato per rispettare le nuove normative Euro5 ma sempre a V inclinato di 90° da 1037 cc con distribuzione bialbero DOHC. Modificata l’alzata della valvole e la centralina ECM (Elecronic Control Module) riprogrammata proprio per rientrare nelle attuali normative antinquinamento.
La potenza massima è di 107,4 cavalli ad 8.500 giri/minuto, contro i 100,6cv della versione precedente, con una coppia massima di 100Nm a 6.000 giri.
Compare l’acceleratore ride-by-wire e si dice addio al vecchio acceleratore meccanico. Aumentati i corpi farfallati che da 45 passano a 49. Infine, finalmente, compare il cruise control, probabilmente uno tra gli accessori più atteso e sognato dagli amanti del V-Strom.
Il nuovo 1050 di serie presenta anche il Drive Mode Selector, ovvero una centralina che permette al pilota di selezionare 3 tipologie differenti di modi di erogazione della potenza del motore. Il tutto va perfettamente a coordinarsi con un Traction Control evoluto e settabile su 3 diversi livelli.
Prezzi e disponibilità
Fin qui probabilmente tutte cose che più o meno sapevate o avevate sentito. Ciò che invece non sapete riguardano prezzi e disponibilità. Il nuovo modello 1050 V-Strom sarà disponibile da febbraio 2020 presso la rete ufficiale Suzuki. Gli appassionati potranno scegliere tra 2 versioni: la standard che avrà un prezzo di 12.890 euro f.c. e la versione 1050XT che avrà un prezzo di partenza da 14.590 euro f.c.
Ci saranno 3 colorazioni differenti per modello. La standard si potrà sceglere tra Nero, Bianco/Nero e Nero/grigio. La versione XT, invece, si potrà comprare nero, gialla ed arancione e bianca.
La versione V-Strom 1050XT è rivolta all’acquirente che ha lo spirito globetrotter nel sangue. E’ una versione che dispone di tutti gli accessori utili e necessari per affrontare qualsiasi tipo di viaggio. L’elenco degli accessori spazia dai cerchi a raggi, al cavalletto centrale, passando per la sella e il parabrezza regolabili in altezza, il puntale, le frecce a LED, le barre paramotore e i paramani.
Per chi sogna un mezzo come questo proposto da Hamamatsu non resta che passare in concessionaria ed ordinarlo. Per macinare km ci sarà tempo da febbraio in poi. Buona strada.