lunedì, Agosto 15, 2022
HomeViaggiI nostri viaggiIn viaggio con MachoMax: Val Taleggio, Passo Agueglio e Passo culmine di...

In viaggio con MachoMax: Val Taleggio, Passo Agueglio e Passo culmine di San Pietro

Ciao a tutti, oggi, stranamente, esco in moto con un altro biker, Stefano Brando. Conosciuto su web ma non ancora dal vivo.
Come sapete mi piace girare da solo in moto, ma visto che era da tempo che cercavamo l’occasione giusta per incontrarci di persona quale migliore occasione se non con un bel giro in moto? La giornata è bellissima, la pioggia di ieri è solo un ricordo. Un forte vento ha spazzato via le nuvole lasciando posto ad un sole meraviglioso ed una visibilità ottima.
A pochi passi da casa, in una strada in piena campagna vedo 3 cerbiatti correre nei campi. Il mio primo pensiero è stato “spero che non ci siano in giro dei cacciatori”. Il termometro segna 7°, anche se con il forte vento sembra più fresco, ma sono appena le 8.45, più tardi sicuramente la temperatura si alzerà.
Arrivo al punto di ritrovo, sono in anticipo, ed attendo l’arrivo di Stefano. Anche lui arriva in anticipo rispetto all’orario deciso. Saluti di rito, scambiamo due parole e via in sella. Sono le 9.26. Il menù del giorno l’ho deciso io anche se Stefano lungo il tour ha fatto dei tentativi per farmelo modificare. Fondamentalmente non ci conosciamo e non può immaginare la mia pignoleria nel preparare i diversi giri che di volta in volta programmo. Forse pensa che io sia amante delle strade scorrevoli, veloci e trafficate o, peggio ancora, scelga a caso le strade da percorrere! In qualche maniera comunque si affida alla  mia proposta ed immagino che alla fine del giro sia persino soddisfatto.
La tangenziale non è trafficata ed in men che non si dica siamo sulla SS36 che ci  fa costeggiare prima il lago di Annone e poi il lago di Como. Nei pressi di Bonzeno imbocchiamo la SP62 per poi arrampicare un bel budello irto e stretto: la Via per Esino.
Tornanti strettissimi ed irti che in poco tempo ci portano in alto. Fortunatamente abbiamo incontrato solo un paio di auto e non in curva, altrimenti avremmo avuto i nostri “problemi”!
Val Taleggio
Più si sale e più la Scenic Route del Passo di Agueglio affascina. Ci fermiamo più volte per regalare agli occhi ed al cuore emozioni.
Il lago è azzurrissimo e pieno zeppo di onde. Il vento, fortunatamente, è diminuito. I colori autunnali sono meravigliosi. La strada è pressocchè sgombra. Qualche ciclista, alcune moto e pochissime auto.
Più saliamo e più il termometro scende. In alcuni tratti segnerà 1°! La giornata è meravigliosa ed i panorami strepitosi. Scendiamo dal passo grazie alla SP65 e pranziamo a Bindo. Torniamo in sella e proseguiamo sulla SP62, poi SP64 che ci porterà a Passo culmine di San Pietro. Strada bellissima. Da percorrere a velocità moderata e da guastare km dopo km.
Il menù di oggi non è ancora finito, manca ancora il dessert: gli orridi della Val Taleggio. Proseguiamo sulla SP25 e ci addentriamo negli orridi. Per certi versi ricorda la Strada della Forra. Da qui rientriamo tramite la SS470 e poi l’autostrada. La temperatura è salita a 12° e con essa anche il traffico.
Prima di salutarci facciamo il punto della giornata commentando alcuni posti visti. Sono le 15.30 circa quando “sciogliamo la muta”.
Lamps
[flagallery gid=15 skin=photomania]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Bastianini Martin Ducati ufficiale-min

Bastianini o Martin: chi ci va sulla Ducati ufficiale?

0
Dopo il GP di Austria, Ducati annuncerà il nome del pilota che andrà a sostituire Jack Miller nel team ufficiale: Enea Bastianini o Jorge...
Fabio Quartararo Honda

Limiti di peso e altezza in MotoGP e WorldSBK: sarebbero necessari?

0
Negli ultimi tempi si discute l'introduzione di limiti di peso e altezza in MotoGP e WorldSBK. In campionati così tirati, ogni minimo dettaglio è...
Variatore Polini Yamaha XMax 125-min

Variatore Polini per Yamaha XMax 125: più brio

0
E' in vendita il nuovo variatore Polini Maxi Hi-speed per dare allo scooter Yamaha XMax 125 un maggior spunto in tutte le situazioni. Anche...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.