Per il 2024, Moto Morini presenta la nuova Calibro: una custom dal sapore americano. Vista la nuova sede in California, è giusto onorare la tradizione a stelle e strisce.
Moto Morini Calibro 2024
Il passaggio da Trivolzio (PV) ad Irvine (USA) è rappresentato proprio da questa Calibro. Questa è la chiave per aprire il mercato americano, molto fruttuoso, come sappiamo. Una custom molto appariscente, quasi esagerata. Dettagli ben in vista, compreso il marchio Morini. Linee muscolose ed imponenti; sella ricca di cuciture.

Come da foto, la posizione di guida è molto bassa e rilassata. Ma a dispetto di tanto comfort, il peso è contenuto entro i 200 kg. Al pari delle naked di 10 anni fa.
Comfort > Sport
Privilegiare il comfort è una scelta che si evince anche dalla ciclistica. Telaio a doppia culla in acciaio. Forcella anteriore da 41 mm di corsa e 140 mm di escursione e doppio ammortizzatore posteriore da 110 mm, regolabile nel precarico.

pneumatici di misura piuttosto generosa. Cerchio anteriore da 18″ con misura 130/70 e cerchio posteriore da 16″ con misura 180/70 o, in alternativa, 180/65 per una guida sensibilmente più precisa. Si tratta ovviamente di pneumatici tubless.
Il silenzio è d’oro
Freno anteriore con disco singolo da 320 mm a pinza flottante e freno posteriore a disco singolo da 255 mm, pinza flottante a singolo pistone. Il tutto coadiuvato dal sistema di ABS Bosch

Il motore è un bicilindrico 8 valvole da 649 cc raffreddato a liquido. Vige uno stretto riserbo circa la sua potenza massima, ma sappiamo che ne esisterà una versione depotenziata a 35 kW per i possessori di Patente A2. Non che a potenza piena ci si spinga molto in la, vista la velocità massima di 170 km/h. Poco male: questa moto nasce per guidare in relax. E poi, ci si consolerà con consumi contenuti.
Anello mancante
Per il momento, non sappiamo ancora il prezzo al quale questa custom sarà venduta. Ma vista la nota parsimonia della casa pavese, ci saranno altre sorprese.





