Yamaha Niken Turbo, questo mostro di potenza su tre ruote, è opera di un concessionario australiano che ha deciso di dotare il tre ruote della casa dei diapason con un sistema turbo in grado di erogare 148 cv di potenza massima.
La Yamaha Niken, sin dal suo debutto nel 2017 ai saloni delle due ruote, ha sempre riscontrato opinioni divergenti. Insomma piace o non piace.
Per cercare di far “innamorare” qualche appassionato di questo modello, un concessionario australiano Yamaha ha cercato di donare alla Niken un look differente, equipaggiandola con alcuni accessori, tra cui scarico e sospensioni e aumentando leggermente le sue prestazioni, donandogli una colorazione inedita color sabbia.
148 cv sotto la Yamaha Niken Turbo
La più grande modifica fatta sulla Yamaha Niken è stata l’aggiunta di un turbo Garret da 0,6A, all’uscita del tre cilindri. Nella versione originale la sua potenza si aggirava intorno ai 115 cv, ma dopo alcuni test al banco e una mappatura studiata nei minimi dettagli, si è riusciti a tirar fuori altri 33 cv.
Nella configurazione studiata da Trooper Lu’s Garage, la Yamaha Nike Turbo dispone ora di una potenza massima erogabile di 148 cv! Per tenere sotto controllo la pressione che fuoriesce dal turbo, Garret Tropea Lu’s Garage ha montato al centro del cruscotto un bel manometro, con l’aggiunta anche di un sistema di scarico made in Akrapovic. Giusto per incattivirla ancora un po’.
Per poter sfruttare al meglio tutta questa potenza è servito apportare un intervento anche sulla ciclistica, modificando le sospensioni. Il tocco finale è stato dato all’estetica, con una colorazione che richiama molto il deserto e le moto da Darkar, oltre ad un sistema di illuminazione frontale particolare.
Forse la vedremo su qualche duna del deserto del Sahara dar battaglia alle più tradizionali moto della Dakar? L’ipotesi non sembra essere poi così improbabile e l’idea sinceramente ci stuzzica anche un po’.