venerdì, Dicembre 2, 2022
HomeNewsMotoMoto Morini Granpasso 1200. A scuola dalla Tracer

Moto Morini Granpasso 1200. A scuola dalla Tracer

Moto Morini deposita un brevetto della Granpasso 1200. Subito diramata sul web, la bozza presenta vaghe analogie con la Yamaha Tracer.

La Moto Morini Granpasso 1200

Questa nuova touring di casa Morini sembra oltrepassare la coralità emiliana della casa bolognese, a favore dell’efficienza trovata nella nuova sede lombarda di Trivozio (PV). Il design appare asciutto, semplice, profilato. Codone più comodo ed accogliente per il passeggero.

Il telaio è un romantico traliccio in alluminio, tanto caro agli appassionati delle touring nostrane. Stesso discorso per il forcellone posteriore bi-braccio. Cerchio anteriore da 19″ e posteriore da 17″, che fa molto rally. Infatti, si tratta di un mezzo votato al fuoristrada e lo si intende anche dal para-spruzzi. Freni con pinze anteriori ad attacco radiale, visto che di velocità sembra essercene a sufficienza (a anche più).

Twin a tutta forza

Il motore sarà probabilmente il caro vecchio bicilindrico da 1187cc, dotato di una potenza superiore ai 120 cv. Questo significherebbe un sensibile miglioramento delle prestazioni rispetto al modello precedente. E con tutta probabilità, adesione a normative anti-inquinamento Euro5. Sul resto dei dati vige assoluto riserbo.

Da questa foto, poco più che un ritratto colorato, si evince una certa somiglianza con la X-Cape. Il successo di quest’ultima è stato provvidenziale per la casa emiliana. Ma soprattutto, consistenti analogie con la Tracer: la touring tuttofare di Yamaha, declinata nelle versioni 700 e 900.

Ma è proprio lei?

La segretezza con la quale sono stati diffusi i dati non concede alcuna informazione neanche sul nome che avrà questa moto: si chiamerà sempre Granpasso 1200?

Parimenti, non sappiamo quando arriverà in Italia, dal momento che il brand Moto Morini è stato acquisito nel 2018 dal colosso cinese Zhongneng Vehicle Group. Ma qualora fosse, sarebbe un ottimo espediente per riqualificare uno dei marchi più iconici del II° Dopoguerra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Andrea Dovizioso pista Cross-min

Andrea Dovizioso gestirà una pista da cross. Ricomincia da se

0
Andrea Dovizioso ha appena vinto un bando per gestire la pista da cross Monte Coralli. Sita nei pressi di Faenza (RA), è per il...
Mercato moto Novembre 2022

Mercato moto Novembre 2022. +35 e si vola!

0
Il mercato di moto e scooter a Novembre 2022 fa segnare un bel +35% rispetto allo stesso mese del 2021. Sempre maggior merito degli...
2023 KTM 790 ADVENTURE-min

KTM 790 ADVENTURE 2023. Scheda tecnica e prezzo

0
KTM rinnova la sua 790 Adventure nel 2023. Lo scopo è quello di offrire una media che prenda le dimensioni ridotte delle piccole e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.