mercoledì, Ottobre 28, 2020
Home Sport MotoGP Tech3 senza sponsor nel 2021, se RedBull abbandona

Tech3 senza sponsor nel 2021, se RedBull abbandona

Il team Tech3 rischia di rimanere senza sponsor sulle carene nel 2021. L’eventuale abbandono di RedBull sarebbe un duro colpo per il team satellite di KTM. E non si parla solo del, pur importante, progetto MotoGP. L’abbandono colpirebbe anche le classi Moto3 e Moto2.

No pay, no gain

Un motto anglosassone, debitamente adattato alla circostanza. Tempo fa, scrivemmo un articolo circa i costi di una MotoGP, ai quali vanno aggiunte le spese vive: (trasporti, trasferte, stipendi etc.). La presenza di sponsor importanti influisce molto sull’esito di una stagione.

Per il 1996, Luca Cadalora decise di passare in Honda e sfidare Mick Doohan ad armi pari, sulla NSR500. Ma il prototipo del pilota modenese non era certo brandizzata dal marchio petrolifero Repsol: la sua carenatura era…bianca. Si, il finanziatore ufficiale dell’operazione era il sig. Cadalora in persona, che per la stagione prese in leasing quella moto e trovò faticosamente gli sponsor per coprire il costo di 5 miliardi richiesti. La stagione andò come andò: un paio di vittorie, ma nessun aggiornamento significativo.

Siamo nel 2000. Loris Capirossi passa in 500 nel team Honda Pons. Stesso copione: pochi soldi, faticosa ricerca degli sponsor. Carlo Pernat ed i suoi efficaci metodi negoziali portano a casa, tra tutti, un contratto con il produttore di elettrodomestici Emerson. Benchè quest’ultimo gli fornisca solo i monitor con i quali osservare le sessioni dai box, darà nome al team. La vittoria al Mugello li aiuterà nella ricerca di sponsor, l’anno successivo.

Ancora, nel 2012 Andrea Dovizioso passerà nel team Yamaha Tech3 e, a fronte di uno stipendio davvero ridotto, dovrà provvedere autonomamente all’acquisto dei freni Brembo per la sua M1. Qualche podio sulla Yamaha privata rialzerà le sue quotazioni sul mercato.

Tech3 senza sponsor nel 2021

RedBull sembra in procinto di abbandonare il team Tech3, che schiera piloti anche in Moto3 e Moto2. La loro partnership vale 10 milioni di euro a stagione, 3 dei quali destinati al box della MotoGP. Un vero peccato per un team la cui moto iniziava ad ingranare. La vittoria di Miguel Oliveira nel GP di Styria ne è la prova. Il team manager è piuttosto sintetico, per usare un eufemismo, a riguardo.

HERVE PONCHARAL, Manager del team Tech3:

“Non sono coinvolto nelle negoziazioni. E’ una questione tra RedBull e KTM.”

Non sarà coinvolto negoziazioni, ma dal loro esito, sì. E tutto ciò coincide con l’arrivo di Danilo Petrucci nel 2021.

Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Buon Compleanno Eros Ramazzotti - Cover

Buon Compleanno Eros Ramazzotti. 7 note e 6 marce

0
Buon 57° Compleanno ad Eros Ramazzotti. Un cantante che nella sua carriera quasi 40ennale ha venduto oltre 60 milioni di dischi. Ha...
Buon Compleanno Davide Giugliano

Buon Compleanno Davide Giugliano. Minotauro romano

0
Oggi facciamo tanti auguri di Buon Compleanno a Davide Giugliano per i suoi 31 anni. Ha fatto battere molti cuori, sia nel...
Lorenzo Savadori in MotoGP

Lorenzo Savadori in MotoGP con Aprilia al posto di Smith

0
Dopo un 2020 trionfale nel CIV Superbike, Lorenzo Savadori debutterà in MotoGP nelle ultime 3 tappe del campionato: il doppio appuntamento di...